Infanzia di Ponticelli

La scuola dell'infanzia, affiancando l'opera educativa dei genitori e tenendo conto del vissuto di ciascun bambino, ne promuove la crescita e l'apprendimento.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

 Il bambino si trova a vivere in una struttura intenzionalmente predisposta a soddisfare i bisogni educativi e formativi che riguardano tutte le dimensioni della persona (cognitiva, affettiva, relazionale, sociale, motoria, comportamentale, comunicativa ed espressiva).

Entrare nella scuola dell'infanzia di Ponticelli è come entrare in un luogo familiare, con spazi articolati, irregolari, con cantucci tranquilli dove pensare, immaginare con i propri tempi e ritmi interiori.

L'indirizzo di questa scuola prevede un'organizzazione di attività, esercizi, apprendimenti e saperi controllata sia nel corso del processo autoeducativo del bambino, sia mediante i risultati culturali e formativi da esso ottenuti.

Gli obiettivi sono modificazioni di conoscenze e comportamenti iscritti nel processo stesso del bambino. La particolarità del curricolo è quella di illustrare la vita educativa e culturale della scuola dall'interno stesso del lavoro e delle attività dei bambini.

Il presupposto indispensabile è quello della massima fiducia nell'interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere; risultano fondamentali l'ambiente e il ruolo dell'insegnante:

  • Un ambiente a misura di bambino con arredi e oggetti proporzionati, la cura e l'organizzazione dello stesso permettono al bambino di sviluppare una positiva crescita psico-affettiva;
  • Il ruolo dell'insegnante si esplica nella capacità di proporre, predisporre, stimolare ed orientare, non essere un elemento di “disturbo” ma un aiuto allo sviluppo naturale del bambino.

Il Piano dell'Offerta Formativa, in armonia coi principi della costituzione, riprende scelte educative e culturali ed impegni didattici precisi:

  • saper costruire un ambiente che soddisfi i bisogni che via via si manifestano e maturano nel bambino;
  • consentire il libero svolgimento del lavoro, pratico e psichico, cui ciascun bambino va dedicandosi, evitando interventi inopportuni e di disturbo da parte dell'adulto.

L'obiettivo cui puntare è lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo delle attività spontanee dell'individuo, è l'arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il “lavoro”.

Il compito dell'insegnante è di liberare il bambino da ciò che ostacola il disegno naturale del suo sviluppo, che è frutto di una spinta interiore, segue tappe sue proprie e si attua spontaneamente là dove le condizioni siano favorevoli.

“AIUTAMI A FARE DA SOLO”  è un appello realmente rivolto da un bambino alla propria maestra, un motto cui ispirare quotidianamente il nostro lavoro.

Dove si trova

Infanzia di Ponticelli

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Punta 86/p - 40026 Imola

Info


Franca D'Addario e Atzeni Roberta
Draghetti Gialli - sez A


Anna Rita Toni, Scalini Michela e Antonella Giardina
Coccinelle Rosse - sez B


Teresa Campomori e Morena Caprara
Pesciolini Blu - sez C

Alunni iscritti: 77

Galleria immagini

Tag pagina: Sedi