Iscrizioni Anno Scolastico 2026-2027
Le iscrizioni alle classi prime delle scuole statali primarie e secondarie si svolgeranno online su Piattaforma Unica al link
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia si potranno invece effettuare su Piattaforma Nuvola a questo link.
Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 (Nota Ministeriale prot. n. 100847 del 17 dicembre 2025).
I codici meccanografici da utilizzare per l’iscrizione presso il nostro Istituto sono i seguenti:
Scuola dell’Infanzia Ponticelli: BOAA85601G
Scuola Primaria "B.Bizzi": BOEE85601R
Scuola Primaria Ponticelli: BOEE85602T
Scuola Secondaria "L. Orsini": BOMM85601Q
Per conoscere l'offerta formativa dell’Istituto, consultare il seguente link:
PTOF 25-28
BANDI DI ISCRIZIONE
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado "L Orsini
STRADARIO
Per tutto il periodo delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, il nostro Istituto mette a disposizione un servizio di consulenza telefonica - 0542 685100 - e supporto alle famiglie in presenza da prenotare allo stesso numero 0542 685100 (chiedere dell'Ufficio Alunni - Iscrizioni).
Fasce di età iscrizioni Scuola dell'Infanzia
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2026, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2027. Si segnala che per la scuola dell’infanzia, ai sensi dell’art. 3 co. 3 del D.L. n. 73/2017 convertito con modificazione dalla L. n. 119/2017, la presentazione della documentazione relativa all’obbligo vaccinale costituisce requisito per l’accesso alla scuola stessa.
Fasce di età iscrizioni Scuola Primaria
I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2026 e comunque entro il 30 aprile 2027. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2027.
ATTENZIONE:
-
I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
-
Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
-
La Nota Ministeriale prot. n. 100847 del 17 dicembre 2025 contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
Art. 47 bis - Criteri per la formazione delle classi prime
La formazione delle classi prime viene effettuata da un’apposita Commissione formata da docenti dell’Istituto che, nel mese di giugno, acquisisce tutte le informazioni relative all’apprendimento degli alunni in entrata, alle loro competenze nelle diverse aree del sapere oltre che alla situazione di ciascuno relativamente a quanto attiene alla “personalità scolastica”, allo scopo di formare classi /sezioni secondo il criterio dell’eterogeneità interna a ogni gruppo classe e dell’omogeneità tra le diverse classi. Questo lavoro viene svolto in stretta collaborazione con gli insegnanti delle diverse scuole primarie e/o dell’infanzia di provenienza e con le famiglie, sotto la supervisione del Dirigente Scolastico.
In particolare saranno presi in considerazione:
1. Indicazioni e segnalazioni dei Servizi Sociali, dell’AUSL ed eventuali proposte scaturite dall’attività dello “sportello” di consulenza educativo relazionale.
2. Compatibilità relazionale secondo le indicazioni degli insegnanti del segmento scolastico precedente.
3. Numero equilibrato tra maschi e femmine.
4. Equa distribuzione degli alunni con background migratorio, per favorire il processo di integrazione.
5. Equa distribuzione degli alunni con altri Bisogni Educativi Speciali (alunni con disabilità, DSA, ADHD, altro… )
6. Richiesta di IRC o AR.
7. Formazione di gruppi eterogenei dal punto di vista relazionale, cognitivo e comportamentale
Qualora le classi dovessero risultare sbilanciate rispetto alle indicazioni espresse dalle famiglie, il Dirigente Scolastico e la Commissione Formazione classi procederanno a un riequilibrio delle classi stesse secondo i criteri stabiliti dagli organi collegiali, al fine di garantire a ciascun alunno il successo formativo e l’ordinato svolgimento dell’attività didattica.
Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, si terrà conto di:
-
il numero complessivo per sezione è equilibrato rispetto alle altre sezioni;
-
le sezioni sono miste, formate per fasce di età (3 età);
-
le sezioni si compongono con un numero equilibrato di alunni rispetto al sesso e al mese di nascita;
-
gli alunni stranieri o con disabilità certificata o con notazione di svantaggio di apprendimento e/o svantaggio socio-culturale sono inseriti in sezioni diverse, possibilmente non più di tre per classe;
-
i fratelli, sorelle (anche gemelli), cugini e parenti stretti sono inseriti in sezioni diverse;
-
si formano gruppi omogenei di alunni sulla base delle informazioni provenienti dagli insegnanti della scuola frequentata in precedenza;
-
si tiene conto delle informazioni rese dagli operatori scolastici della scuola precedente, dal servizio ASL del territorio, dei genitori e da conoscenze personali delle insegnanti;
-
le preferenze espresse dai genitori riguardanti la scelta dei compagni (1) o insegnanti vengono accolte solo a condizione che siano rispettati i criteri sopraelencati;
-
per la formazione delle sezioni tutte le insegnanti collaborano con il Dirigente Scolastico nella formazione delle sezioni, sulla base dei criteri espressi, i fascicoli personali degli alunni e i colloqui con i nidi o scuole dell’ infanzia;
-
la richiesta di I.R.C. o A.R.
Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di primo grado, nel caso in cui la scelta della seconda lingua non possa essere soddisfatta, sarà permessa una seconda opzione.
Fra i criteri non prioritari e non vincolanti si prevede l’indicazione di essere inseriti nello stesso gruppo di un/una compagno/compagna della scuola primaria o dell’infanzia, che sarà accolta se non vi saranno motivi contrari in base alle indicazioni degli insegnanti del ciclo precedente o ai criteri di cui sopra. Inoltre la richiesta dovrà essere espressa da entrambe le famiglie.
In caso di esubero in relazione alla scelta del tempo scuola e della seconda lingua, si terrà in considerazione prioritariamente la scelta del tempo scuola.
La data del 31 agosto è indicata come termine ultimo per presentare le richieste di cambio di classe, che saranno comunque soggette alla valutazione della Commissione Formazione e del Dirigente Scolastico.
Ulteriori dettagli saranno definiti annualmente nel Bando Comunale per le iscrizioni.
Ai fini dell’assegnazione alle varie classi degli alunni ripetenti o provenienti da altre scuole all’inizio o nel corso dell’anno scolastico, il Consiglio di Istituto indica i seguenti criteri:
- prioritariamente vengono esaminati e confrontati i dati oggettivi di ricettività delle classi interessate all’iscrizione dei nuovi alunni, al fine di non appesantirle o vanificare eventuali operazioni di recupero in atto;
- a parità di condizioni pedagogico - didattiche, vengono assegnati alternativamente i nuovi alunni alle classi con minor numero di iscritti, fino al pareggio numerico fra le varie sezioni.

