Giunta Esecutiva (G. E.)
Il Consiglio di Istituto elegge nel proprio ambito una Giunta Esecutiva. La votazione, a scrutinio segreto, si effettua nella prima seduta. La Giunta Esecutiva è composta dal Dirigente Scolastico, che la presiede, dal Direttore SGA (membri di diritto), da due genitori, da un docente e da un non docente (membri elettivi).
La Giunta Esecutiva ha compiti istruttori ed esecutivi rispetto all’attività del Consiglio: prepara i lavori del Consiglio d’Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso e cura l’esecuzione delle relative delibere. Non ha potere deliberante nemmeno in casi d’urgenza, né è consentita la delega da parte del Consiglio del potere deliberante.
La Giunta è presieduta dal Dirigente Scolastico. In caso di assenza o di impedimento, egli è sostituito nelle sue funzioni dal Docente Vicario ai sensi dell’art.3 del D.P.R. n.417/74, compreso nel T.U. di cui al D.lgs n.297/94, art 396.
Art. 27 - Segreteria
Le funzioni di Segretario della Giunta sono svolte dal DSGA. Nei casi di assenza o impedimento, egli è sostituito a norma dell’art. 5 del D.P.R. n° 420/74 dall’Assistente Amministrativo facente funzione.
La Giunta è convocata dal suo Presidente di propria iniziativa o su richiesta di almeno un terzo dei componenti mediante avviso scritto, con un anticipo di almeno 48 ore. In caso di urgenza può essere convocata con preavviso scritto, verbale o telefonico anche inferiore alle 48 ore purché sia stato possibile avvertire tutti i componenti.
Le sedute della Giunta sono valide con la presenza di almeno quattro componenti. Le decisioni sono prese a maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Quando si tratta di persone, sono necessari almeno 4 voti. Di ogni seduta viene redatto, a cura del segretario, processo verbale che viene firmato dal Presidente, dal Segretario e dai componenti che ne fanno richiesta.
I componenti elettivi della Giunta che sono venuti a cessare o che sono stati dichiarati decaduti quali membri del Consiglio di Istituto, automaticamente decadono quali membri della Giunta.